Zuccone Campelli

Artavaggio
zuccone campelli artavaggio

Zuccone Campelli

Difficoltà

E

Lunghezza

6 KM

Durata

2h15

Dislivello

600 m+

Con i suoi 2.161 metri di altezza, lo Zuccone Campelli sovrasta maestoso i Piani di Artavaggio e i Piani di Bobbio, regalando ai suoi escursionisti momenti indimenticabili, tra ambienti selvaggi e panorami mozzafiato.

Per raggiungere la vetta, una volta arrivati ai Piani di Artavaggio, si segue la strada carrabile che sale verso il Rifugio Nicola e il Rifugio Cazzaniga Merlini.

Con le spalle rivolte al Rifugio Nicola, da qui si procede in direzione nord verso la sella (1913 m slm) che si trova tra la Cima di Piazzo e lo Zuccone Campelli, dove è collocata la Baita Campelli.

Superata quest’ultima, si prosegue tra i verdeggianti pascoli fino a raggiungere il bivio del Sentiero 101: a questo punto inizia, sulla sinistra, la salita lungo la cresta Est verso la vetta.

Si continua quindi a prendere quota, fino a raggiungere il piccolo laghetto artificiale, creato per gli animali al pascolo. Il sentiero piega ora a destra, risalendo sempre più rapidamente la dorsale e portandosi sotto la cresta, dove si inizia a scorgere la cima dello Zuccone Campelli.

I migliori itinerari per offrirti esperienze indimenticabili.

Condividi