Anello dei Campelli

Artavaggio
anello campelli trekking

Anello dei Campelli

Difficoltà

E - EE

Lunghezza

13 KM

Durata

6h

Dislivello

600 m+

Pinnacoli, guglie e creste di roccia calcarea, ma anche verdi pascoli che addolciscono e rasserenano l’escursione: questo trekking è un variegato percorso ad anello alla scoperta dello Zuccone Campelli.

L’Anello dei Campelli è un trekking in quota, particolarmente panoramico che unisce i Piani di Artavaggio e i Piani di Bobbio, attraverso la Valle dei Mughi e il famoso Sentiero degli Stradini, tra creste di roccia calcarea, guglie e i verdi pascoli di Artavaggio e Bobbio.

Il punto di forza sono i panorami mozzafiato sulle Orobie, sulle Alpi Retiche, la pianura e le Alpi Occidentali.

Da Artavaggio (1650 m), si sale fino al Rifugio Nicola; da qui si procede in direzione nord verso la sella collocata a 1913 metri posta tra la Cima di Piazzo e lo Zuccone Campelli, dove si trova la Baita Campelli.

Tenendo la destra si prosegue sul Sentiero 101 fino alla Bocchetta dei Mughi (2010 m).
Da qui inizierà una bellissima discesa attraverso la Valle dei Mughi, in un ambiente aspro e selvaggio avvicinandoci alle propaggini dello Zucco Barbesino, che porterà fino ai Piani di Bobbio (1640 m).

L’intero sentiero è sovrastato dai picchi del Campelli e offre panorami mozzafiato su Valtorta, montagne bergamasche e sul Pizzo dei Tre Signori. Una volta a Bobbio, ci si dirige verso il Rifugio Lecco, dove si imbocca il Sentiero degli Stradini che conduce fino ai Piani di Artavaggio e chiude l’anello.

Il Sentiero degli Stradini, pur nella sua semplicità, ha qualche passaggio un po’ esposto, a tratti attrezzato con cavi e scalette. Anche questo percorso è incredibilmente panoramico, con vista sulle Grigne e sull’Altopiano della Valsassina; nelle giornate più terse si possono scorgere persino gli Appennini.

I migliori itinerari per offrirti esperienze indimenticabili.

Condividi